Cobre, cima Sud Canale Nord

4 11/03/2012
Pratorotondo
Farinosa ventata

Ogni Cobre in condizioni molto favorevoli. Ottima traccia in salita e sci ai piedi, con qualche acrobazia, sino a 50 metri dall’uscita, poi ramponi ai piedi si sale ottimamente. In discesa, daqlla vetta, la parte alta risente un pò, essendo stretta, dei numerosi passaggi, ma è comunque di farina pressata salvo una decina di metri di derapata pressochè obbligata. Più si scende e più diventa orgasmatica. Il conoide è un tripudio; infatti giunti in fondo abbiamo ripellato alla velocità della luce e siamo risaliti sino a metà canale… Poi, discesa super sin su Prato Cioliero e rientro più che dignitoso all’auto passando da Viviere.
Bellissimo itinerario. Ora attendiamo al varco il lato B…

La valle era invasa da turbe di skialper per ogni dove e su qualsiasi itinerario possibile si pitevano vedere tracce. Grandioso tritamento di farina ovunque. Mentre con Bruna e Guido facevamo il Cobre, Giancarlo e Edoardo si pappavano in sequenza Oserot NW e Bric Cassin, riportando notizie favorevoli, oltre che sull’Oserot, anche sulle esposizioni al sole, dove la neve sta rapidamente mettendo giudizio.
Grandi festeggiamenti alla Gentil Locanda con acciughe al verde morte per annegamento nella Jenlain.