Cobre, cima Nord Canale Est

18/03/2017
ras fino a Chialvetta
Farinosa compatta

Qualche auto oggi è salita fin quasi a Viviere ma c’è ancora ghiaccio e la sbarra. Altrimenti da Chialvetta si sale su neve (per poco) con qualche gava e buta fino a Viviere dove diventa continua. Temevamo che il canale fosse già troppo magro ma, a parte la strettoia che abbiamo passato con gli sci per cengia a sinistra come da relazione (delicato e molto ripido ma in neve morbida), tutto è risultato ben sciabile. Ottima neve trasformata sulla pala alta e nel conoide, ancora incredibilmente farina invecchiata bene in tutta la parte centrale sotto la strettoia. Concordo con chi ha relazionato l’itinerario, mi sembra la discesa di gran lunga più interessante e completa tra le varie di questa piccola ma incredibile montagna! Nelle condizioni attuali per me anche un pelo più impegnativa ed esposta rispetto al 4.2 E2 proposto. Il pendio che porta a Prato Ciorliero in neve sfondosa di poca soddisfazione dato lo scarso rigelo, poi per fortuna la moltitudine di passaggi ha creato una vera e propria pista dove si scende bene fino all’auto. Con Cabana e Stellino snow!