Cobre, cima Nord Canale Est

5 07/03/2015
ok fino a Chialvetta
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Itinerario interessante, rispetto agli altri canali del Cobre (il Nord, il Nord Ovest e il Sud Est) questo è il più completo in quanto è direttamente sciabile dalla cima Nord, la vetta più alta del Cobre. Le pendenze sono costanti sui 35° tranne nel tratto della strozzatura (pietre affioranti) dove raggiunge anche i 45°abbondanti anche se per un breve tratto, ma si tratta del passaggio chiave per uscire in vetta. Questo tratto richiede un buon innevamento altrimenti non è possibile passare sci ai piedi. Per rendere più facile il passaggio è possibile aggirare la strozzatura a sinistra (salendo).
Abbiamo notato questa linea qualche mese fa salendo al Bric Cassin e non essendo ancora recensita e non avendo molte informazioni a riguardo abbiamo provato a salirla per vedere se si passava oltre la strettoia, visitando cosi un altro nuovo bel versante su questa Cima ricca di possibilità e canali.
Neve nel complesso buona, abbiamo trovato un po di tutto: sulla pala sommitale neve crostosa sfondosa, nella parte alta del canale neve farinosa pressata e nella parte bassa neve crostosa/trasformata.
Ambiente straordinario!
Inserisco la relazione e propongo valutazione 4.2 E2 approvata e confermata da chi ha salito e sceso questo canale precedentemente a noi, tra cui Bruno Rosano (che ringrazio per avermi fornito la foto della linea)

Con Marco