Coazze (Cima) Anello Vallone della Balma – Colle della Roussa

Sud-Est
BS
Attraversa pendii ripidi

Note
Cima Coazze , così chiamata dai Coazzesi , sulle cartine viene riportata solamente la quota di 2717 mt. e si trova fra il Rocciavrè e Cima del Lago Nord.
Descrizione

Si parte dal Molè oppure dalla sbarra situata a poche centinaia di metri da Pian Neiretto. Raggiunto il vallone della Balma si prosegue per lo stesso itinerario che porta al Rocciavrè.
Giunti nei pressi dell’ultimo pendio , invece di proseguire a sx per il Rocciavrè , si svolta a dx seguendo la cresta.
Con un breve passaggio su alcuni massi si giunge sulla larga cresta.
La discesa si effettua direttamente dalla punta sui pendii abbastanza ripidi fino a giungere nei pressi dei due laghetti ghiacciati.
Rimesse le pelli si punta all’evidente colletto che collega con il Vallone della Rossa .
Si svolta a dx e per la dorsale si giunge a Punta del Lago Sud.
La discesa si effettua lungo bei pendii , anch’essi abbastanza ripidi per giungere nei pressi del ruscello dove inizia la stradina che porta a valle.