Clouzis (Pic de) Couloir Sud

kobayashi
29/03/2015
ok fino al ponte prima di Chambran
Farinosa compatta
1900

L’intenzione era solo di andare a vedere il Violettes (non i fiori!), alla fine ne è uscito un gran gitone coi fiocchi (fiocchi che sono anche caduti durante la discesa), utile e dilettevole.
Ambiente, pendii sostenuti, canale ripido finale, … panoramica sui Violettes, sono i principali ingredienti di questo stupendo itinerario.
Si parte nei pressi di Chambran (4 case e 1 chiesa in una radura fuori dal mondo), superiamo il ravanaio iniziale grazie ad una traccia di sentiero nel rado lariceto e raggiungiamo le prime lingue di neve dopo 300m di portage.
Unico problema di oggi il gran caldo (poco vento e solo in vetta) che ha spremuto per bene noi e bagnato la neve. Salito il canale sci in spalla sfondando a tratti. Uscita verticale e vetta … Da qui il Pelvoux esercita tutta la sua attrazione, difficile ignorarlo…
In discesa mapassoni vari, portanti alle esposizioni giuste, nel complesso abbastanza divertente.
Indovinando il percorso tra balze e gorge siamo arrivati a circa q.1900 sci ai piedi per poi riprendere il sentiero del lariceto.
Nei prossimi giorni la neve non può che migliorare e il portage non dovrebbe aumentare eccessivamente, fate vobis.