





- Accesso stradale
- strada coperta di ghiaccio al primo tornante sopra Fenils (mt 1370)
Che vacanze! continuano le belle giornate, le belle gite, le buone condizioni. Partiti alle 8,15 dal tornante a mt 1370 sopra Fenils con -4, ravaniamo un po’ nel bosco per scarsa neve e terreno sconvolto dalle alluvioni. In breve comunque siamo al sole sui bei pendii che conducono alla Gardiol. Decidiamo cammin facendo per la Clotesse. La giornata come al solito è meravigliosa. L’aria è fresca. L’umore del nostro bel gruppetto è frizzante. Albi, detto il Fortissimo, piglia il comando . Evita il passo di Desert che presenta una cornice e si dirige verso una larga sella alla sua dx (senso di marcia). Raggiuntala, continuiamo a salire fino a trovare l’itinerario da Chateaux Beaulard. Anche li, nessuna traccia. Ci fermiamo tra l’anticima e la cima per un passaggio carico e gonfio che non ci convince. Panorama spaziale. Inizio discesa su splendida farina a scaglie . Canale in trasformata rinvenuta. Lunghissimo conoide sui 35° in farina compressa/crosticina sciabile. Scegliamo di scendere all’ombra nel vallone di Desert (qui invece numerose tracce dalla Gardiol). Fin verso i 1600 mt bella farina vecchia. Fin qui, discesa da 4stelle plus. Dai 1600 mt in poi sopravvivenza per neve un po’ crostosa pesante, ma in definitiva sciabile. Risalita di 70/80mt al colletto grigio e discesa parte a piedi, parte in sci, all’auto, guidati da Orfeo che conosce ogni pietra di questi posti.
All’auto verso le 15. Tutti contenti e soddisfatti. D+ 1600 mt
Al bar del benzinaio, davanti a una bella birrona, si accende la discussione …. 4 stelle sono troppe per via del bosco in basso. Però 3 son poche. Giuste sarebbero 3,5…
La gradazione 4.3 E3 pare un po’ larga.
Oggi gran bel gruppetto ristretto, dopo i grupponi di capodanno: Andrew, grande sciatore da velocità pura; Albi, l’uomo che vorresti sempre avere davanti a tracciare, Ernesto, quasi il migliore, e soprattutto il nostro Padre, sempre in forma, sempre grande, inossidabile come l’acciaio: il grande Orfeo. Che bella giornata.