Clotesse (Punta) Rampe Nord-Est

Clotesse (Punta) Rampe Nord-Est
popino
4 25/03/2023
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa

Un onestissimo portage di 200 mt da Chateaux Beaulard, poi solo 2 brevi G&B (gava e buta) e poi neve continua. Buon rigelo. L’idea era la normale ma salendo ci intriga salire e scendere la Rampe. Jerome si mette alla tracciatura e il nostro problema è solo cercare di stargli dietro. La Canala si presenta dura nella parte medio bassa, poi inizia uno strato di 10 cm di farinella leggera, poi verso la fine una bella spanna che diventa ancora di più nel tratto ripido. Si sfonda coi ramponi, ma Jerome è un trattore e ci tira su. Discesa 5 stelle superiore fino a metà canala, poi dura non ancora mollata (erano le 11) e poi di colpo sfondosa, senza passare dal firn. Boh!. Ma intanto noi eravamo già felici così.

Oggi con il gruppo dei tosti: i leggendari Bas e Jerome, e la ormai tostissima Frency. Avevamo pensato di andare in Valle stretta, poi a Grange della valle, ma dalla statale vediamo la Clotesse così bella. e bianca e assolata che ci fiondiamo lì. Inoltre ci è sembrato che da quel versante ci sia poco vento, e sembra pure liscia… E Zio flint se ci è andata bene! Era proprio come sembrava.
Un affettuoso saluto a Vik e i suoi boys che hanno sopportato le nostre slaffe mentre salivano, senza insultarci.
Chiude la mattinata sontuosa un pasto a base di pizze al taglio e birrone spinate all’ eccellente Bar/Panificio di Beaulard: forse meglio della discesa?