Clotesse (Punta) Rampe Nord-Est

curt
3 25/04/2021
chateau
Polverosa pesante

Delle cundi di domenica ha già detto tutto Ricky.

Vorrei aggiungere qualche considerazione di carattere generale sull’itinerario, che avevo già salito e sceso 2 anni fa, sperando di consigliare chi si cimenterà in futuro, presumibilmente il prossimo anno.
Prima di tutto una mia personale osservazione sulla gradazione proposta 4.2; è vero che le Roi Cardonatti sul libro aveva probabilmente esagerato cn un 5.2 E4 (l’avrà trovato in neve dura) ma è anche vero che 4.2 E3 è strettino, considerando che sia la parete sospesa (max 40°) che il traverso (45°) poggiano su un salto di rocce di qualche decina di metri.
I pericoli oggettivi e l’ingaggio sui primi 300m dell’itinerario non sono trascurabili.
Inoltre l’individuazione del taglio per il traverso non è proprio immediato se fatto in boucle, perché il pendio sospeso, visto dall’alto, pare proseguire per ancora qualche decina di metri.
Il rischio è quindi di trovarsi sul bordo del precipizio (a fine del pendio sospeso) e dover transitare sul traverso non aderenti alla parete a monte ma a in mezzo alla cengia, che per definizione è carica (e se si smonta è game over).
Lo dico perché a Marzo, mentre salivo il canale che gira attorno alla Clotesse dalla parte del Gros Vallon (quindi proprio di fronte alla rampa/traverso), ho visto un tizio sul bordo del precipizio (pensavo fosse Greg Louganis che aveva sbagliato il trampolino!).
Per aggiungere valore posto la traccia gps dell’itinerario fatto in boucle e ricordando che la quota per prendere il traverso dovrebbe essere 2690.

Dopo tutta questa serietà, saluto i compagni di giornata, la coppia (non di fatto;-)) della bassa Val Chisone Ricky e Maurin, Alberto detto Abo che è il giovane alpinista più saggio che ci sia (secondo me dovrebbe scrivere un libro…) e lastbatnotdelist Popi che riesce sempre a mettere assieme gente preparata, motivata e simpatica…ha un network da paura…è un vero peccato che sia un’alpinista e non un puttaniere!