Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes

michimichibar
4 17/09/2023
Comoda area adibita a parcheggio a 1 Km sopra Vazon che si raggiunge su strada sterrata in buono stato percorribile con ogni tipo di auto.
Questo parcheggio è a quota 1730m

Percorso su ottimo sentiero fino al Passo di Desertes e su visibile e segnata traccia dal Passo alla cima.
L’unica difficoltà(minima se si fa attenzione) è in quest’ultimo tratto per via del terreno di rocce rotte ricoperte da terriccio.
Soprattutto in discesa procedere con cautela per evitare scivolamenti su pendio ripido.
Dislivello contenuto e ben distribuito lungo il notevole sviluppo ad eccezione della parte iniziale ripida se si sceglie di fare il sentiero Vertical fino a Madonna del Cotolivier e a quella tra il colle e la cresta di vetta

Bella gita in un ambiente simil dolomitico.
Ambiente reso ancora più suggestivo dal meteo di ieri che ha alternato nubi ad ampie schiarite.
Assenza di vento e temperatura gradevole.
Nessuno sul percorso tranne due escursionisti arrivati poco dopo di noi in vetta.