Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes

Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes
diego-f
3 22/05/2020
strada aperta fino a pourachet, raggiungibile con un auto un po' alta

bella cima , ma che si svolge su terreno molto instabile, oltre a questo segnalo che probabilmente questo inverno (visto che nelle relazioni precedenti non ne ho trovato traccia) che il sentiero per arrivare al passo di desertes è franato in almeno 5-6 punti, dove bisogna attraversare la frane, causate probabilmente da scoli d’acqua che si sono portati via tutto, in altri il sentiero non esiste proprio più. prestare la massima attenzione. sopratutto consiglio di evitarlo in caso siano previsti temporali. Nella parte alta dopo il colle il terreno resta parecchio instabile e franoso ma sembra tutto ok.
Abbiamo dovuto attraversare un paio di lingue di neve con pendenza abbastanza elevata appena prima della cima, potrebbe rivelarsi utile una picca per i meno esperti.
Segnalo ancora che solo al ritorno abbiamo visto un cartello posto in terra con alcune pietre sopra per non farlo volare via che segnala che il sentiero è inagibile causa frana, peccato che posto in questo modo sia quasi impossibile vederlo