Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes

Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes
giada
5 25/10/2014

Percorso tutto pulito anche se c’è qualche residuo di neve qua e la ma che non da fastidio. Sempre ben segnato, senza problemi. Zona ricca di resti di fortificazioni della seconda guerra e numerosi sentieri militari, molti purtroppo mal ridotti! Un vero peccato lasciare decadere un tale patrimonio, soprattutto pensando alle fatiche dei nostri nonni per farli!

Finalmente dopo tantissimo tempo che la sognavo sono riuscita ad andare alla Clotesse!! Convinti gli amici che non la conoscevano, siamo partiti alla volta di questo bellissimo angolo della Val Susa. Vista la stagione, siamo arrivati in auto al posteggio di Pourachet, nessun problema, la strada è bella. Giornata bella anche se un pò fresca, ma vista la stagione…. Nonostante le previsioni meteo fossero bellissime c’era un pò di nuvolaglia verso la Francia che non ha dato fastidio. Abbiamo soggiornato a lungo sulla cima, godendoci il meraviglioso panorama degustando dell’ottimo vino portato da Giovanni, ma senza un caffè caldo a seguire…. Nessuno oltre a noi sulla Clotesse. In basso dei cacciatori che braccavano e cercavano di uccidere delle povere creature indifese!
Gita con colori straordinari, immersi in questo luogo selvaggio e appartato, che fa da balcone sulla Val Susa. Soddisfatti gli amici: Carla, Giovanni, Luca e Paolo che saluto e ringrazio per la bella gita e giornata passata assieme!