Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes

Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes
La gita
andrea81
4 23/07/2011
Traccia GPX
Punta Clotesse da Oulx e discesa su Beaulard
Clotessa - Lago

A distanza di 8 anni chiudo un conto in sospeso, all’epoca mi ero fermato all’anticima causa nevaio nel tratto più scabroso.
Per complicarmi la vita parto da Vazon, dove termina l’asfalto, e seguo le indicazioni del Km verticale, senza però raggiungere il Cotolivier che avrebbe poi obbligato a fare vari saliscendi. Percorso un tratto di strada fino ad arrivare al colletto oltre il Cotolovier, da qui lungo avvicinamento passando per Pourachet prima su strada che poi diventa sentiero, e finalmente si inizia a salire verso il Passo Desertes. Davvero suggestivo e lunare questo ambiente, più da Dolomiti che da Val di Susa.
Salita al Passo, superando la casermetta ristrutturata e utilizzabile come bivacco, senza nessun problema.
Poi inizia il crestone, percorso ben segnato da tacche di vernice e frecce, abbastanza faticoso per via dei ghiaioni instabili ma non pericoloso, certo bisogna essere amanti di questi terreni. Raggiunto il primo torrione il percorso diventa meno faticoso, si passa in alto sopra una conca verdeggiante fino a toccare l’anticima. E qui il luogo del “misfatto” di 8 anni fa, oggi nessun problema, e con qualche cautela nel tratto più esposto (ma non troppo) sono in cima.
Tempo molto variabile, vento sole e nuvole, per niente caldo!
In discesa breve esplorazione della conca erbosa dove cercandoli si vedono numerosi sentieri militari, tra cui quello che scende sulla Croce San Giuseppe. Poi risalita e ritorno sui miei passi, con il lungo spostamento per tornare a Vazon.

Gita per amanti del genere, ma vale la pena per gli scorci selvaggi e insoliti per la vallata.
Oggi parecchia gente in giro, alcuni al Passo Desertes, altri a Punta del Lago, ma alla Clotesse solo io ed un solitario incontrato mentre scendevo.

Foto www.lafiocavenmola.it

Link copiato