Clotesse (Punta) da Chateau Beaulard per il versante est

giorgio-tiberi
4 26/08/2012
buono fino al parcheggio di Pourachet

Clotesse, 2872 mt, via della Dormillouse (versante est)
Lasciata l’auto al parcheggio del Pourachet, raggiungibile da Oulx percorrendo la strada della Madonna del Cotolivier, con deviazione a sinistra poco prima della chiesettta , si prosegue sulla bella mulattiera che porta al colle di Desertes. Arrivati ad una piccola radura si devia a destra, su sentiero, nel vallone sovrastato dalla Croce di San Giuseppe e si raggiungono i ruderi di una bergeria. Da qui parte un sentiero su petraia (segnalazione, con grado di difficoltà EE) che sale ripido, molto ben segnalato con bolli rossi, andandosi ad incuneare nella bastionata rocciosa (1-2 passaggi di I grado, più qualcuno esposto), superata questa si arriva nella parte superiore del crestone chiamato localmente della Dormillouse e proseguendo si incrocia il sentiero (tacche rosse/bianche) proveniente dal colle di Desertes; ancora un venti minuti di cresta e quindi si arriva in vetta dove vi è un ometto, poco staccata una seconda estremità sormontata da una croce. Discesa effettuata dal colle (Desertes) raggiungibile, dopo la prima parte, su monotona pietraia. Sotto il colle vie è un ricovero.
Piacevole gita da effettuarsi in periodo di fine stagione, belli i panorami, di ampio respiro; le difficoltà della salita descritta potrebbero essere qualcosa in più (F), almeno per alcuni, di quelle segnalate (EE).

con Mario e Piero e Life (il mio cane)