Clôt (Pointe du) dal Vallon de Bramanette

rok1976
5 01/01/2020
ok fino a Bramans

Si parte da Bramans paese sci ai piedi su dell ottima neve leggera e brinata in superficie. Si continua su un traccione gia fatto tra bellissimi boschi (Foret de Nant). Ci si immette con un traverso senza problemi nel Vallone di Bramanette. A quota 2400 il bellissimo pendio, leggermente appoggiato e un po riparato dai due costoloni laterali, ci si presenta davanti in tutta la sua magnificenza. Li ho messo i rampant, tanto per andar sul sicuro, sebbene poi la neve sia rimasta per lo piu bella polverosa. Il pendio rimane sempre largo e permette quindi di spostarsi da un lato all altro seguendo le linee di minor resistenza. L uscita, potenzialmente delicata, passa bene, anche perche’ si puo’ utilizzare una vecchia traccia ben fatta nel punto giusto. Dopo un’ultima contropendenza piu’ docile, ma anche un po’ placcata, si arriva in cresta da dove, calzati i ramponi, si puo’ andare un po’ a passeggio (tutto facile) fino in cima, che credo rimanga sulla sinistra – non e’ cosi’ evidente, ma non importa. Panorama stratosferico.. Discesa veramente bella: sul pendio ripido polvere un po’ appesantita, poi panna nel vallone, poi ho ripellato prima del rifugio per salire a quota 2250 circa per poter usufruire della piena esposizione nord e del bosco ripido farinoso – pannoso…Una delizia da gourmet.. Poi il bosco diventa piu’ fitto e sotto gli alberi e’ a tratti un po’ ghiacciato, ma non fa testo… Buon anno a tutti!