Clot la Pierre Canale Nord da Villanova

Clot la Pierre Canale Nord da Villanova
rickyalp82
3 04/02/2023
Bagnata

Salita comoda da Villanova per il sentiero estivo senza fare portage. Dopo il Jervis causa temperature alte, zoccolo che ci ha tormentato praticamente fino all’imbocco del canale.
Siccome eravamo in 9, due di noi (Popi e Paolo) decidono di salire il canale appena di fianco a destra, noi 7 saliamo per il canale classico che troviamo con neve ventata bella compatta liscia, con alcune zone più morbide.
Con la tavola a spalle si saliva bene fino all’uscita che presenza una strettoia di pochi metri. Uscendo ritrovo i due amici che sono saliti dal ramo di destra.
In discesa la strettoia con la tavola si passa a malapena, toccando le estremità contro le rocce, poi bella neve liscia grippante che chiede una surfata un po’ tecnica.
Arrivati alla fine del canale, proseguiamo per il valone dell’Urina che passa via veloce senza alcun problema.
Ripellatina per andare a prendere i pendii che portano al Jervis e giù verso Villanova per la strada.

Grazie ai miei compagni Popi, Elena, Paolo, Luca, Fabio, Elia, Nicolò e Mirco. Questi ultimi due direttamente da Lecco.