Clopaca (Passo e Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti

Clopaca (Passo e Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti
rfausone
5 11/07/2015
strada molto stretta con difficoltà d'incrocio gli ultimi 8 km

Percorso in buone condizioni e sempre ben tracciato ad esclusione del tratto tra il M. Clopacà ed il colletto con la C. del Vallone. Buona parte di questo tratto è elementare ad eccezione di una breve zona dove si devono superare o aggirare alcuni arditi torrioni.

Oggi sono partito presto con ben altre ambizioni, ma arrivato al Colle Clopacà e come se tutta la stanchezza accumulata ormai in un lungo periodo mi fosse caduta addosso. Arrivato al Colle poso lo zaino e questo gesto mi fa capire che anche se io vorrei continuare il mio corpo dice stop!
Decido di valutare bene distanze e stanchezza e questo mi porta a decidere che per oggi farò altro. Quindi lunga sosta al colle mentre decido di scendere con un lungo anello che percorre la cresta con il M. Clopacà, la C. del Vallone ed i Quattro Denti di Chiomonte.
Il percorso è veramente molto panoramico e decido di superare direttamente tutte le asperità trascurando, soprattutto dopo la C. del Vallone, il sentiero. Insomma cerco la cresta a qualunque costo per godere al massimo dei bei panorami.
Anche il successivo tratto dai Quattro Denti e molto bello anche se decisamente lungo.
Quindi nonostante la delusione metto le 5 stelle per premiare questo itinerario, che sarebbe però più consono salire in periodi un po’ meno caldi.