Clopaca (Passo e Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti

scristal2
3 28/06/2009

Percorso ormai privo di neve sino a qta 2600 ma con numerosi resti di slavina ancora presenti , compresi numerosi alberi e rami rotti che talora intralciano qua e la’.Poco prima del passo invece un muro di neve di quasi 10 mt seppellisce ancora il sentiero. Siamo saliti allora in verticale per ripide zolle erbose sino a raggiungere direttamente la q.ta 2810.
Tempo variabile con un po’ di nebbie vaganti dopo le 13 e temperatura accettabile.

La presenza dei numerosi cani definiti ” arrabbiati e pericolosi ” all’inizio del sentiero mi sembra alquanto impropria.Sono tutti legati a distanza di sicurezza dal sentiero, abbaiano si’ , ma fanno semplicemente il loro dovere di avvisare la presenza di estranei nel loro territorio. Personalmente ho provato ad avvicinarmi ad alcuni di essi ma a quel punto si sono tirati indietro con la coda tra le gambe. Claudia invece ha fatto addirittura amicizia con quelli che evidentemente le piacevano di piu’ giochicchiandoci un po’ assieme.