Clogstafel, quota 2338 m – Proibito Parlare

Clogstafel, quota 2338 m – Proibito Parlare
dario64
0 08/10/2023
Parcheggiato a Canza lungo la Provinciale.

A causa della seggiovia chiusa e della difficoltà nel trovare l’attacco si era fatto oramai troppo tardi per attaccare.
Lascio qualche appunto utile come promemoria o per chi si avvicina per la prima volta a questo settore.
Innanzitutto calcolare i giusti tempi per arrivare al Miriam in caso di funivia chiusa che valuto in una buona ora e mezza e attenzione che non essendoci più alcun cartello segnalatore del Rifugio bisogna prestare attenzione al ponticello. Superata la palude ricordarsi di stare a sx molto vicini alle rocce nel percorrere la risalita della bastionata (non perdersi nella conoide a dx come abbiamo fatto noi).
Arrivati alla sommità della bastionata, a cui si giunge con attraversamento verso sx della cengia come da descrizione, in pratica ci si trova proprio sopra il Miriam (senza vederlo). Alla sommità, dove spiana, muoversi ancora verso sx prima di risalire più decisi.
L’attacco è incerto comunque segnato da diversi ometti, ma guardando verso l’alto si intuisce il caratteristico diedro. Può essere utile la foto allegata (la punta del bastonicino indica il diedro).
Abbiamo abbondantemente arricchito tutto l’itinerario con nuovi ometti, sperando che siano utili a qualcuno, o a noi stessi in una prossima occasione.

Con Silvia che con pazienza mi ha aiutato a portare a spasso tutta l’inutile attrezzatura.