Clogstafel (Punta) da Valdo per il Rifugio Margaroli

Crosta da rigelo portante
Traccia GPX
Clogstafel da Rif. Margaroli

Gita fatta partendo dal Rif. Margaroli (ottimo punto di appoggio per le gite della zona). All’ andata a metà lago abbiamo tagliato verso sinistra per accorciare un pò lo sviluppo (non consiglaibile… si accorcia di poco e ci si ritrova a fare alcuni traversi un pò ripidi). Una volta raggiunto il Passo di Busin Sup. si punta verso l’evidente pendio ripido che porta in cresta (almeno 35°, forse qualcosina in più) e che negli ultimi 50 mt. di dislivello costringe a fare un traverso che richiede passo sicuro, in quanto esposto su un sottostante salto di roccia. Oggi abbiamo trovato neve molto dura che che ha reso indispensabili i rampant. Una volta raggiunta l’ ampia cresta si raggiunge senza problemi la vetta (sci ai piedi, dalla quale si gode di un magnifico panorama.
Discesa sul ripido su crosta portante, sotto abbiamo trovato un pò di tutto ma sempre comunque sciabile.