Clogstafel (Punta) da Canza

Clogstafel (Punta) da Canza
La gita
henry63
4 06/08/2022
Accesso stradale
Da Gravellona Toce proseguire saulla superstrada del Sempione, prendere l'uscita per Crodo e raggiungere Valdo tramite la stada statale della Val Formazza.
Tramite la seggiovia, salire fino al Sagersboden.
Traccia GPX

Bella salita poco battuta, in ambiente ancora selvaggio.
Dall’arrivo della seggiovia del Sagersboden, proseguire fino al lago del Vannino, salendo alla sinistra della diga, senza forzatamente transitare dal Rifugio Margaroli.
Costeggiare in piano il lago sulla sponda sinistra, fino a raggiungere un primo bivio. Da qui si può salire verso il passo Busin, sia prendendo le indicazioni a sinistra, sia proseguendo lungo il lago, dove più avanti si trova un altro bivio. Da qui salire a sinistra in direzione del Passo Busin, su buon sentiero tra i pascoli.
Prima di raggiungere il passo, si incontrano 2 basamenti di traliccio in cemento, da dove si abbandona il sentiero per il passo.
Non ci sono nè tracce, nè ometti, nè indicazioni e bisogna salire tra i motti erbosi su percorso libero.
In caso di scarsa visibilità, conviene tenersi a sinistra della frana scesa dallo sperone di roccia che sovrasta il Passo Busin, non segnato sulle carte e risalire un valloncello che porta ad una bocchetta che scollina verso il lago Busin Inferiore. In realtà non abbiamo verificato se da qui è possibile scendere direttamente al lago.
Aggirare il ripido dosso erboso, puntando ad un intaglio roccioso, che adduce ad un piccolo pianoro di terra e sassi. Da qui si cominciano a trovare ometti che aiutano a superare la ripida pietraia che si trova di fronte, sotto la bastionata rocciosa, puntando verso sinistra per superare alcune roccette.
Qui il percorso diventa molto ripido, ma compare una traccia evidente, tra terra e sfasciumi, che porta fino alla larga cresta che si percorre comodamente fino alla cima.

Link copiato