Clogstafel (Punta) da Canza per il Versante N

filbozz
5 20/03/2016
Farinosa ventata

Partiti dall’arrivo della seggiovia di Valdo.
Semplicemente strepitosa!! Grazie agli amici che ci hanno dato l’idea andando ieri e battendoci la traccia. Dal Myriam alla cresta tutta farina ben tracciata. Il primo tratto di cresta è spelacchiato e abbiamo tolto gli sci per una cinquantina di metri. In discesa non ho gradito molto la lunga derapata a bordo cresta su crosta da rigelo, ma gli altri non ci hanno fatto caso. Nonostante le 14 persone di ieri e la decina già scesa prima di noi abbiamo trovato ampi spazi di puro divertimento: la parete sul lato destro scendendo non prende sole ed era una goduria con quella pendenza e tutta quella neve, anche i pendii verso il rifugio Myriam fatti in neve fresca, poi ovviamente c’è la strada battuta e le piste, l’unico problema è non stirare nessuno (a mezzogiorno c’era una folla incredibile tra pedoni, ciaspolari e scialpinisti tardivi).
Strepitosi anche i piatti del giorno al Panevino a San Rocco.

Il geologo ufficiale della compagnia cartina alla mano ha misurato la pendenza massima sui 35° e mi ha corretto la traccia, spero che ora vada bene (ma si può fare anche in altri posti…)
Foto Bru (gita del 22/03)