Tacul (Clocher du), Pilier Rouge – Via Pifferaio di Spit

edoz
4 15/08/2023
Funivia di Helbronner poi attraverso la Combe Maudit fin sotto il pilastro.

Divertentissima via con una buona prevalenza di fessure, anche a incastro.
Avvicinamento tranquillo e crepaccia terminale in condizioni perfette (si fa un passo e si è in parete), ottima anche per fare la cacca a inizio o fine via (noi l’abbiamo fatta).
Per l attacco portarsi sotto a un diedro ascendente verso destra un po’ rotto e andare a reperire su un terrazzo a dx la S0.
Terzo tiro un gioiellino di fessura.
Arrampicata sempre abbastanza fisica nonostante i gradi siano morbidelli per essere sul Bianco (ci sono 6a più duri del chiave di questa via).
Tiro chiave un singolo in traverso protetto da spit.
La cosa bella di questa via è che in parete non è presente praticamente niente oltre alle ottime soste spittate (incontrato forse 3 chiodi e un paio di spit, libidine).
Doppia serie fino al 3 Wild Country o Camalot, 4 utile ma non indispensabile.
Doppie estetiche e filanti sul filo dello spigolo di Empire, che sembra tanto bella quanto una legnata sui denti.
Una bella giornata con Aldo, Matte e Paolo.
Che la crepaccia terminale conservi la salma del telefono di Aldo in Eterno. RIP

Andate a ripeterla! Che divertente!
Il Bianco è sempre il Bianco….