Tacul (Clocher du) – Conflitto Finale

Tacul (Clocher du) – Conflitto Finale
bataclan
5 01/07/2023

La via è bellissima e assolutamente consigliabile, sempre ben proteggibile e a mio parere mai estrema. Non è inferiore ad altre vie classiche dei satelliti più blasonate
Il giacciaio è attualmente in ottime condizioni e la terminale non presenta problemi per l’accesso all’attacco originale, si pesta però neve con le scarpette per qualche metro poco dopo l’inizio della via.
Abbiamo incontrato qualche colata lungo i tiri 3 e 4 a causa delle piogge dei giorni precedenti, ma nulla di trascendentale.
I gradi mi sono sembrati abbastanza onesti, non stretti. Ho trovato forse un po’ fuori scala L3, il cui blocco iniziare è abbastanza duro e il resto è comunque da scalare.

Purtroppo a due tiri dal termine ha iniziato a piovere e nevicare fittamente, nonostante Cham Meteo non prevedesse precipitazioni. Il “pesce” sul Bianco invece non ha tradito.
Abbiamo comunque terminato la via e raggiunto le calate di Empire, e non senza qualche vicissitudine siamo tornati sul giacciaio, marci come pulcini. Credo sia la prima volta che sono contento di “vedere” la rampa finale del Flambeau, sotto la pioggia e nel nebbione, almeno ci siamo scaldati un po’.
Complimenti e grazie e Chiara, Simone e Fabio, bravissimi e stoici allievi del corso di Alpinismo della Scuola Gervasutti. E grazie a Mirko, che con la sua cordata ha condotto la salita, mi mancava molto fare una via assieme. Però comprati sta seconda serie! 😛