Clausis (Pic de) da Abries

Clausis (Pic de) da Abries
lucabelloni
3 09/03/2014
strade pulite
Crosta da rigelo non portante

Seconda giornata della gita sociale di 2 giorni del CAI Pianezza, 28 partecipanti alla gita. Partenza da Abriès alle 7. In basso l’innevamento è scarso e noi abbiamo portato gli sci a spalle per circa 400 metri (circa 1 h), fino alla stradina che taglia a mezza costa e raggiunge la Bergerie des Salins. E’ tuttavia possibile accorciare di molto il portage tagliando tutto a sinistra appena dopo la chiesetta e risalendo il breve ma ripido canale che si scorge sullo sfondo. Essendo in tanti, secondo me è stato più saggio portare gli sci perchè il canale (che abbiamo poi percorso in discesa) è stretto e abbastanza disagevole, e ci avrebbe sicuramente fatto perdere molto tempo. Una volta messi gli sci la salita non presenta alcun problema, le pendenze non sono mai molto accentuate e si sale quindi molto rapidamente. Visto che la cresta finale è piuttosto lunga e poco sciabile, ci siamo fermati all’anticima (quota 2.799 m), per fare in modo di non ritardare troppo la discesa. Discesa iniziata alle 11.45; nella parte alta la crosta regna sovrana ed è veramente dura trovare tratti sciabili, tranne in pochi tratti ripidi e ben esposti a Sud. Dai 2.500 m in giù la situazione cambia e la neve migliora decisamente…fantastico il pendio ripido sopra la bergerie, su un velluto morbido e praticamente perfetto!!! Dopo il traverso su stradina siamo scesi dal canale, non molto agevole ma comunque sciabile, e quindi su stradina fino alla chiesetta sopra Abriès…incredibilmente, con solo un gava&buta di pochi metri e qualche ravanamento, siamo riusciti ad arrivare sci ai piedi in paese…non ci avrei scommesso nemmeno un centesimo!!!
Gita molto bella per l’ambiente e il panorama, un po’ meno per la neve che in alto non è ancora trasformata…tra qualche giorno sarà perfetta, anche se sicuramente in basso sarà difficile arrivare in paese con gli sci. Altra giornata spaziale e nessuno in giro oltre a noi.
Altro bellissimo we col CAI Pianezza, buona anche la sistemazione alla gite d’ètape Le Villard di Abries…camere confortevoli, cibo buono ed abbondante, gestori cordiali e disponibili ed ottimo rapporto qualità/prezzo (38 e al mezza pensione).