- Accesso stradale
- strada 'chiusa' a Thures, percorribile fino a Ruilles a proprio rischio (necessario 4x4 causa neve per l'ultimo tratto)
- Osservazioni
- Visto cadere valanghe a pera
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa pesante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
Si calzano gli sci dopo il ponte di Ruilles, al momento senza interruzioni ma un paio usciranno a breve.
Pensavamo di trovare intonso ma incredibilmente troviamo la traccia di un solitario (grazie!!).
In salita, essendo ancora presto, siamo passati velocemente nella gorgia…ma poche ore dopo un distacco dai pendii superiori ha coperto buona parte della traccia….
La traccia si fermava a quota 2900m circa e così via a battere traccia gli ultimi 300m su 30cm di neve fresca, sci ai piedi fino al colletto. Calzati i ramponi ed in 5min si è in vetta.
Discesa: canale e pendio (stando sulla sx dove prende meno sole) semplicemente super, neve fresca veloce; solo nei 200m prima della gorgia si trova crosta non portante, dopodichè si lasciano scorrere e con qualche spintarella i 7km passano in fretta 🙂
Il lungo avvicinamento vale il giro su questa bella parete che colpisce appena la si vede…con Tex brava ad averla azzeccata, Marco che l’aveva scesa nel lontano ’82 e Carlo