Clausi (Cima) Parete Nord

Clausi (Cima) Parete Nord
orfeo
5 24/04/2017
Percorribile fin sotto i tornanti quota 1730 senza problemi.
Farinosa ventata
2000

Ce la siamo presa comoda, dall’auto sci in spalla alle 8, fino al ponte della lapide partigiani ormai conviene così e siamo a quota1945m. da lì in poi neve continua.
Per non fare la solita strada fino all’imbocco del Rio Inverso per salire alla Clausi ci siamo diretti da subito dopo il ponte a dx verso Terra Nera su neve primaverile portante e buona,dato che di quest’anno non ci siamo mai andati.
Dopo il colletto 2436 sotto la Clausis neve compatta simil invernale che ci ha consentito di arrivare velocemente alla croce di vetta 3100m. quasi completamente sommersa
Tolte le pelli scendiamo al Passo di Terra Nera 2968m.e di li ci buttiamo giù su cremina goduriosa da 5*(Est) fino ai 2500 sotto il grande lenzuolo della Clausi ben visibile da Cesana .
Tre nostri amici(Dario,Marta e Davide) invece dal passo continuano aggirando la cresta per lo stesso obiettivo.
Dai 2500 con una bella serie di guce arriviamo ai 300m.finali dove chi coi ramponi chi senza con un’ultima impennata sui 40/45° arriviamo contemporaneamente assieme ai 3 amici.
La salita non ha dato nessun problema vista la stabilità della neve, la piccola vecchia slavina anzi ci ha aiutato per non sfondare troppo nel tratto a piedi visto la presenza di tratti con neve superficiale farinosa.
Che dire; una bella discesa con tratti di vecchia farina dove i giovani Davide, Marta e il suo babbo Dario hanno dato sfogo alla loro abilità,4 curve e sotto di 100m. e noi dietro di loro con più curve ma altrettanto contenti e dai 2600 primaverile con altre5* fino al fondo del rio!!!
Ottima giornata D+2100

Con la sempre piacevole compagnia di : Massimo il doc, Enrico con il quale ci siamo presi una rivincita io e lui rispetto alla Becca di giovedì,vero, Roby che ha faticato più di noi per le pelli umide che non hanno assolto al loro dovere sotto la Clausi ma in cima.