Clausi (Cima) Parete Nord

Clausi (Cima) Parete Nord
popino
3 12/11/2016
Strada innevata da Rhuilles.
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Ci abbiamo provato e ci è andata bene. In val di Thures c’è più neve di quanta pensavamo. Tanto che abbiamo dovuto lasciare la macchina al primo tornante (ca mt 1740). Di li sci ai piedi sia in salita che in discesa. Intendiamoci, la strada, lunghissima, è una sofferenza con neve dura e solchi di fuoristrada o trattore… Ma si arriva con gli sci alla macchina.
Rispetto all’itinerario qui descritto, per cambiare, una volta raggiunta la conca sotto la cresta Terra Nera/Merciantaira ci siamo tenuti molto più a destra, verso un pendio-canale più o meno a meta della cresta stessa, a Nord Ovest della cima Clausi vera e propria. A partire dai 2300/2400 mt la neve è quasi abbondante, ca 20cm nuova su fondo precedente. Ci è preso un discreto entusiasmo, mitigato solo dal mazzo che ci siamo fatti a salire a piedi sfondando fino all’inguine per ca 150 mt fino all’uscita sulla crestona a ca. 3050mt. Di li finalmente sole e neve dura portante fino alla bella cima. Gran felicità.
In discesa 150 mt di neve dura ben sciabile sugli aperti pendii esposti a ovest, poi ingresso nel canale, con neve per 50 mt farinosa pesante e accumuli un po’ fastidiosi, poi 600 (!!) mt di farina leggera quasi abbondante, regolare e davvero divertente. Fino a ca 2400 mt dove inizia una crosta infame per 200 mt. Poi si raggiunge il fondovalle e in breve la strada ed i giochi sono fatti.
Qualche pietra l’abbiamo pur presa , ma davvero poche!
Tutto sommato possiamo dire buone condizioni. In alto neve abbondante e non assestata. Non ci sono grandi accumuli, ci sembra, ma in caso di rialzo termico come previsto fare molta attenzione. Si sono staccate già alcune valanghe dopo la prima nevicata.
Partiti alle 9.30, alle 14,15 in cima e alle 16.30 all’auto.Ben ben contenti della nostra prima gita. Nessun altro nel vallone.

Alla fine io ero un po’ stanchino, per non dire stravolto, mentre Fabri, forte e saggio, ne aveva ancora. E aveva pure tracciato la parte a piedi….