Clausi (Cima) Parete Nord

Clausi (Cima) Parete Nord
mfkeeper
5 01/06/2014
Una valanga blocca ancora la strada dopo Thuras a quota 1990 m
Visto valanghe a pera esistenti

Era tutto l’ inverno che la puntavamo e l’avevamo prenotata per il wend del 2 giugno, così è stato ed è stata stupenda.
Alla partenza 4°; 200 m di portage a causa della valanga subito dopo Thuras. Io li ho fatti 2 volte perché arrivato alla neve, mi sono accorto di aver lasciato i bastoncini in macchina. Ripartenza alle 9.10, cosa che però non ci ha portato male ma anzi ci ha permesso di trovare neve non troppo dura in discesa già in alto.
Neve continua poco sopra la strada da quota 2180; nella gorgia si fatica e io ho messo subito i coltelli. Da 2650 non si va su senza, Luca ha ramponato, io ho tenuto duro fino a 3000 m poi picca e ramponi. Noi siamo saliti dal canalone di destra perché sui residui di valanga si saliva bene (non consigliabile invece in discesa), uscita interessante forse a 50° con un po’ di misto, per uscire in cima (ma non ci si riesce), evitabile a destra. In cima alle 12.25, piuttosto caldo.
Discesa eccezionale! Siamo scesi dal canale di sinistra (guardando da sotto), che parte dalla selletta a quota 3225. Questa si può raggiungere o a piedi scendendo sull’ altro versante o, come ho preferito io, con un vertiginoso traverso/derapage sull’ingresso della parete.
Dalla Selletta confermo quanto detto da altri la difficoltà può essere 4.1 (non più di 40°), mentre dal canalone di salita è 4.2.
Neve eccezionale, dura che tiene fin sui 2800, poi cambio di assetto, mollare la lamina o si sfonda e ottimo firn fino alla gorgia. Ancora molto bello anche il canalino basso finale. Arrivati giù alle 13.15 poi deportage.
Va bé il portage (doppio), va bé 50 metri di neve leggermente sfondosa, ma oggi qui le 5 stelle non si discutono. Ottimo finale di stagione per la Val Thuras. Settimana prossima ancora consigliabile, se poi tagliano o si scioglie la valanga il portage quasi si azzera. Incontrato skialp che scendevano dalla Ramiere ancora fattibile e bella.