Clausi (Cima) Parete Nord

carlo
4 24/05/2013
Quota 1900 circa
Farinosa ventata

Ancora farina a fine Maggio? Non così strano con le temperature di oggi e le nevicate che continuano a venire. Così la Clausi ce la siamo proprio goduta, in una giornata che non prometteva nulla di buono. Partiti per una gita dalle parti di Bardonecchia, grossi nuvoloni e vento forte ci fanno deviare verso la Val di Thuras, dove forse è un pò meglio. In effetti il tempo è stato più che clemente, il freddo sopportabile ed il vento è pure cessato del tutto in cima. E che magnifica discesa! 500 metri di ottima farina, poi quasi subito passaggio a firn primaverile fino al fondo valle.
In auto si arriva bene fino dopo i tornanti,poi circa 1/2 ora a piedi sulla strada. La neve inizia con due valanghe gigantesche ma facili da attraversare. Il canale d’accesso al vallone ha un breve passaggio in cui scarseggia la neve, poi si sale agevolmente sci ai piedi lungo il pendio fino a poco sotto la selletta a sinistra della cima. Con un breve tratto di cresta e roccette, calzando i ramponi, si arriva in vetta. Il pendio per la discesa diretta dalla cima è’ sembrato un pò troppo carico, così abbiamo messo gli sci alla selletta e subito giù, con gran divertimento per tutti i 1000 metri di discesa.
Partiti alle 6.30, alle 11 in cima, alle 13 all’auto e non c’è stato bisogno di raffreddare la birra.
Solo noi nella bella Val di Thuras, selvaggia e solitaria.
Con Paolo ( Popino) abituato a ben altre pendenze!