Clausi (Cima) Parete Nord

gully92
4 20/05/2013
Osservato fratture nel manto
Polverosa

Macchina quasi alla fine dei tornanti che portano ai piani superiori (lasciata a 1850m), tempo 3-4 giorni si dovrebbe arrivare alle grange superiori..partenza alle 7 dalla macchina.
Saliti dalla normale di TerraNera, arrivati in cima al Terra Nera alle 9.30, sole splendido, ma freddo di marzo…la Clausi anche se un po carica sembra ottima…il freddo c è e tanto non accenna a scaldare…vabè, andiamo a vedere com’è mal che vada abbiamo fatto una sgambata.
bella sciata fino al passo di Terra Rossa, si perdono 200 metri di dislivello per poi risalirne circa 400 lungo la dorsale con un po di cala e munta…noi abbiamo seguito fedelmente la cresta, arrivati a circa 100 metri in linea d’aria (orizzontale, la quota è la stessa) dallo scivolo finale che di solito si scende, c è un passaggio piuttosto aereo su rocce malferme, neve inconsistente di circa 20 metri; proprio a volerlo si puo passare, ma viste le ottime condizioni dei vari canali che partono dal centro della costiera (fare attenzione alle numerose cornici e tanti accumuli), ne abbiamo scelto uno con ingresso bello incassato e non troppo carico con entratina interessante( salto diretto dalla roccia sommitale e giù curvoni) e in discesa abbiamo goduto; tantatanta farina nel canale (40-50cm), discesa e linea da urlo.
sotto ancora bella spostandosi tutto a destra orografica, ultimi 300 metri in mezzo agli enormi valangoni di tre settimane fa.

come sempre le gite del lunedi strappate all’università hanno sempre quel pizzico di sapore in più…

gran giornata con Filo!!