Clausi (Cima) o Cime de Clausis e Monte Terra Nera dalla Val Thuras

Clausi (Cima) o Cime de Clausis e Monte Terra Nera dalla Val Thuras
andrea81
4 05/08/2017
con attenzione si arriva con auto normali a Grange Thuras

Io sono arrivato alla Cima Clausi percorrendo la traversata da Rhuilles al Monte Terra Nera passando per la Cima Dormillouse, ed ho poi percorso questo itinerario in discesa. La discesa al Passo Terra Nera non presenta particolari problemi se si individua il passaggio migliore (visto da sopra sembra interrotta da un saltino di roccia che in realtà non c’è, anzi si scende rapidamente per morbidi detriti). Molto caratteristico il colore di questa fascia nero/verdastra che costituisce il passo. Da qui la salita del ripido crinale opposto si percorre con molta più facilità dell’apparenza grazie anche ad una traccia piuttosto marcata ed al terreno compatto. Peccato poi solo che la cima non fosse la prima come mi aspettavo, ma ben più spostata verso la Merciantaira quindi ho ancora impiegato 20′ tra elevazioni in cresta e aggiramenti vari con saliscendi fino al grosso ometto di quella che ho ritenuto essere la cima. Oltre il terreno diventava decisamente più impervio e scosceso ed in ogni caso vista la lunghezza del percorso già effettuato non avrei proseguito oltre.
Ritorno a ritroso con la terribile e caldissima risalita al Monte Terra Nera dove ho finalmente pranzato in compagnia di una coppia di escursionisti, e quindi discesa dal vallone Clausis passando per la dorsale del Monte Gran Barà.
avendo poi l’auto a Rhuilles ho percorso ancora la bollente strada della Val Thuras.
Gitone per amanti del genere.