Claus (Testa del) Via Normale Parete Ovest da Isola 2000

Claus (Testa del) Via Normale Parete Ovest da Isola 2000
pr18
15/09/2012

Giornata all’insegna degli imprevisti. Svegliata tardi e cercato di recuperare prendendo l’autostrada. Ravanato le uscite, finita a Cherasco e spero che l’autovelox e il tutor non fossero in funzione.. Trovato traffico dei domenicali e arrivata a Isola alle 8,45. Raggiunto velocemente la Bassa del Drous e poi la Bassa della Lausa dove ho trovato femmine di stambecco con i cuccioli. Percorso la cengia, risalito il camino erboso, raggiunto la cima della Testa del Claus. Ripercorso la cengia a ritroso e risalito un canale sulla verticale della Cima della Lausa arrampicando sulle facili roccette di sinistra fino ad intercettare la cresta ovest che ho risalito fino all’antecima. Raggiunto la cima percorrendo un intaglio sottile e divertente su roccia buona. Bellissimo il panorama anche da li. Disceso un canale e ripreso la cresta più in basso, disarrampicando fino alla Bassa dela Lausa. Ritrovato il branco delle stambecche coi cuccioli e, per non disturbarle le ho aggirate passando su placche inclinate, recuperando la mulattiera più in alto che ho percorso fino alla Cima di Tavels. Disceso la cresta sud fino alla Costasse, con tratti camminabili e alcuni esposti ma divertenti. Dalla Costasse, disarrampicato lungo la cresta SO su roccia molto bella e articolata fino ad un colletto. Con un lungo traverso ho tagliato il versante SE della Quota 2710 fino alla dorsale che ho risalito su massi accatastati fino alla cima. Cominciato a scendere lungo il pendio verso il Col Merciera ma quasi alla fine mi sono accorta di aver dimenticato la macchina foto in punta e sono tornata su a riprenderla. Ridisceso il pendio e ad una forcella mi sono infilata in un canalino dove c’erano tracce labili di un sentiero in disuso che ho disceso un po’ appendendomi ai rododendri. Raggiunto il fondo della scarpata, ho intercettato la pista che passa dal lago artificiale delle piste da sci di Isola e tornata al park.