Claus (Testa del) parete ovest – Via Dufranc diretta

fabrizioro
5 02/06/2022

Ottime condizioni, linea super. Da non sottovalutare il secondo tiro, dove il IV originale a causa di una lama staccata è diventato un… boh. C’è comunque un fix poco sopra la sosta, ma per superarlo serve decisione nella ribaltata successiva. Nell’ultima parte, attenzione alla vicinanza di altre linee (“Walk on the wild side” sulla destra) per non finire su quelle soste, dove la musica cambia… In discesa abbiamo seguito la relazione di CampToCamp, lungo la cresta SE (aerea, fattibile in conserva protetta, roccia quasi sempre buona) fino alla breccia dell’anticima Sud (raggiungibile con una doppia di 25 m su cordoni incastrati e maillon). In seguito, attenzione a non scendere troppo nel couloir Est, ma appena possibile riportarsi a destra sulla cresta per poi scendere più facilmente verso il Passo delle Portette. Dopo resta ancora eterna… Probabilmente ci sono altre possibilità di discesa meno lunghe, conoscendo meglio la zona