Claus (Testa del) Cresta Sud-Est e traversata

Claus (Testa del) Cresta Sud-Est e traversata
La gita
max1971
4 08/07/2022
Accesso stradale
Terme di Valdieri, Rif. Valasco, Rif. Questa
Traccia GPX

Quando si inizia a salire dal Passo delle Portette conviene rimanere sempre abbastanza vicino al bordo destro (lato Rif. Questa) per poter controllare bene il punto dove iniziare a traversare verso DX.
Ad un certo punto sul pendio c’è un ometto e poco oltre ci sono anche dei ruderi di muri. Quando si vedono quelli bisogno tagliare verso il bordo e andare a cercare la traccia poco percorsa che in leggera discesa e superando qualche saltino in disarrampicata entra nei colatoi dei canali. Più o meno a metà c’è anche un ometto che conferma di essere sulla strada giusta (in ogni caso al di fuori ci sono o placconate oppure canali erbosi verticali).
Una volta dentro alla montagna, il canale da prendere è quello più a destra che si risale con bella arrampicata su saltini di ottima roccia, max III, non esposto. Una volta che il canale si apre bisogna uscire dalla forcellina erbosa in alto a destra che taglia lo spigolo e porta su una cengia erbosa sovrastata da saltini rocciosi e erba. Salire cercando il facile fino a riportarsi in cresta da cui si vede finalmente la cima principale.
Una volta in cresta prima vi sono alcuni brevi tratti piuttosto esposti da superare restando sul filo a volte lato Italia a volte lato Francia. L’ultimo tratto si resta qualche metro sotto la cresta lato Italia fino a giungere ad un intaglio.
Si passa sull’altro lato e si sale dritti per placche appoggiate, a tratti lichenate, ma con diversi appoggi per i piedi per una quindicina di metri, max II+, fino a sbucare in vetta.
Il rientro è per la normale.
Nota (la traccia GPS contiene anche la traversata della Cime de Tavels salendo agevolmente dalla Bassa della Lausa, ma con tracciato non banale e vari saltini da disarrampicare per scendere verso la bassa del Drous)

Traversata veramente bella. La cresta SE del Claus è nettamente più bella della sua Normale che procede all’infinito a mezza costa su terreno non agevole. Soltanto bisogna avere esperienza nell’orientamento, in quanto spesso non è banale.

Link copiato