Claus (Testa del) Cresta NE

Claus (Testa del) Cresta NE
torquato_tasso96
5 13/08/2022

Cresta molto selvaggia, circa 1km di sviluppo, la si attacca in prossimità del rifugio Questa su pendii erbosi, alla base del primo torrione ci siamo legati (sufficiente una mezza da 30) e lo abbiamo superato stando sempre sul filo, mentre invece gli altri due conviene stare più bassi (lato Portette) si notano alcune cenge erbose (cercare il più possibile il facile). Fino a qui l’arrampicata è discontinua presenta delle vie di fuga su canali erbosi /sfasciumosi sempre lato Portette.
Una volta superati i 3 torrioni l’arrampicata diventa più continua con passaggi di III+ alcuni poco proteggibili, conviene seguire il più possibile il filo di cresta, occhio a quello che si tira che non è proprio tutto così stabile.
Superato l’ultimo tratto di cresta abbiamo attraversato a sinistra un piccolo colatoio siamo risaliti per placche e dopo aver ripreso il filo di cresta in pochi minuti abbiamo raggiunto la vetta.
Utili per integrare friends medio piccoli, fettucce, cordini ed eventualmente una mazzetta di nuts, non necessarie calate, si disarrampica bene (max III)
Discesa per la normale (ometti)

Avevamo tutt’altre idee poi venerdì sera vediamo che il meteo sembra stabile e decidiamo di provarci, alla fine è venuta fuori una bellissima gita.
Arrivare in cima da questo itinerario così selvaggio é stata una grande soddisfazione, non c’è nulla sulla via.
Un grazie al super Luca (il Barba official)