Claus (Lago del) e Laghi di Valscura da Terme di Valdieri, discesa dal Rifugio Questa

andrea81
3 02/10/2014
MTB

Pietre pietre pietre! Questa è la sintesi del percorso. Io sono partito da Valdieri per fare un po’ di gamba, e poi a Terme di Valdieri inizia lo sterrato, anzi il “pietrato” perchè i 5 km per il Pian del Valasco sono ciclabili ma veramente orrendi e snervanti, pur con pendenze non esagerate occorre equilibrio. Breve tratto di relax nel piano, e poi nuova pietraia orripilante, ma dura poco. Superati i vari ponticelli iniziano le rampe per il lago di Valscura, salita molto discontinua a causa dei numerosi tratti franati o invasi da pietrame e acqua; dopo la galleria le cose migliorano e anzi si trova il tratto più bello di tutta la salita; valuterei ciclabilità dal fondo del piano di Valasco al Lago Inferiore di Valscura sul 50% (con un po’ di buona volontà). Dopo riprende il portage di 15′ per arrivare al colletto che precede la strada lastricata… bella a vedersi da lontano, ma non eccezionale da pedalare; oltretutto la parte bella dura poche decine di metri, poi bisogna stare attenti a non finire nelle voragini tra i massi, poi degrada via via diventando un sentiero poco ciclabile. Io sono arrivato al Lago Claus e stop, mi bastava così. Discesa quindi dal versante di salita, sono montato in sella dal lago in giù, tutto sommato pensavo peggio invece salvo brevi tratti franati si sta sempre in sella, ma con attenzione perchè le pietre smosse sono molto insidiose. Ritornato a Valdieri sono salito ancora a Desertetto, portando il dislivello odierno a 1850 m.