Clariden dal Klausenpass per il versante Nord

Clariden dal Klausenpass per il versante Nord
La gita
flavius
3 02/06/2018
Accesso stradale
strada del passo aperta (molto lunga!)
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2100

Il meteo aveva promesso tempo migliore in Svizzera rispetto a Piemonte/VDA (previsione non del tutto esatta). Partenza alle 5 dal passo assieme a decine di skialps. Sbaglio subito la partenza seguendone due diretti altrove. Per fortuna, per prati, si fa presto a recuperare la traccia giusta (anche grazie al mondo che sta salendo). Meteo più che buono, con nubi mattutine in rapido dissolvimento e cielo completamente sereno fino alle 9, quando lentamente ma inesorabilmente i cumuli di calore iniziano ad ornare le vette di quest’angolo di Svizzera. Rigelo buono oltre i 2300m grazie alla nottata serena. Bel panorama sulla dorsale e poi sulla vetta (dove gli inevitabili cumuli di questa caldissima primavera/estate non hanno mai oscurato il sereno nè impedito la visuale). Il tratto alpinistico è totalmente privo di neve (avrei fatto meglio a togliere i ramponi, ma temevo qualche pezzo di misto nella parte alta). Tecnicamente non banale (specie il caminetto verticale circa a metà) e decisamente esposto (soprattutto a nord), non dà problemi se affrontato assicurati (portarsi il kit ferrata). Nonostante il caldo della giornata, la qualità della neve è rimasta oltre le aspettative: moquette primaverile oltre i 2400, poi bagnata in basso (dove inizia a lasciare posto ai prati).

Gita decisa all’ultimo momento venerdì sera dopo aver constatato che la strada del Furkapass non era aperta fino al Belvedere come erroneamente indicato da Googlemaps, ma chiusa con sbarra poco dopo Oberwald! Tutto da rifare per me che avevo fatto più di 5 ore di viaggio con in testa il Dammastock. Scovata per caso questa gita di ripiego (ma sono impazzito per trovare alloggio all’ultimo minuto). Per fortuna avevo in macchina il set da ferrata.
Con il senno di poi (verifica meteo ex-post qui su gulliver), la giornata avrebbe meritato una gitona a quote ben più alte in Piemonte/VDA.

Link copiato