Clariden Anello per Gemsfairenstock e discesa Klausenpass

ceceme
4 25/04/2009
Il klausen pass è chiuso fino metà / fine maggio.

Lungo spostamento con dislivelli non eccessivi. Noi abbiamo pernottato alla Claridenhutte, bello e accogliente, ma caro come forse tutti i rifugi svizzeri. La mezza pensione non comprende il pernottamento che va quindi pagato a parte e una bottiglia d’acqua costa 12 franchi svizzeri…(8,4 € col cambio attuale). Rifornirsi adeguatamente di franchi prima di partire…

Partiti con l’intenzione di fare 3 giorni appoggiandosi alla Claridenhutte e poi alla Planurahutte, ci siamo resi conto che il terzo giorno sarebbe stato “di troppo” in quanto la 3° cima prevista ( il Grossboshorn) non valeva la fatica di sopportare il vento incessante che per 2 giorni ci ha sferzati, ma sopratutto cirri in cielo preannuciavano un cambio di condizioni meteo che si sono effettivamente avverate il giorno successivo. In compagnia di Mauro fedele compagno di avventura che saluto e ringrazio.