Clarì (Rocca) Via Ferrata Mario Perona – Aldo Saglia

marco_colangelo
5 08/09/2009
come da descrizione

Ferrata davvero divertente e ben realizzata. Ferro solo nei tratti duri, verticali e lisci. Tratto centrale completamente privo di gradini ed ottimo per iniziare qualcuno al contatto con la roccia (non solo scrambling). parte finale molto aerea. paragonata alle altre ferrate della valle io confermerei il “d+” come classificazione, quindi non per principianti. Bell’ambiente. Per chi vuole un ulteriore scossa di adrenalina, nel giro ad anello si possono aggiungere il ponte tibetano di 100m (alcuni minuti di impegno) ed in successione quello da 486m (quasi un’ora di impegno).
Mi stupisce solo la facilita’ con la quale e’ possibile accedere a tali strutture , forse qualche accorgimento in piu’ sarebbe da pensare.

Con “Bonobo” Graz che completa il trittico ci gustiamo questa gran bella ferrata in una mattinata con tempo perfetto. 2.5h per arrivare in cima senza fretta. Poi la sequenza di ponti (in questo caso gratuiti…) a chiudere il parco giochi nelle gole.
Notevole e consigliata.

ulteriori commenti e foto a breve su: