Clarì (Rocca) – A 2 Pieds d’Ibarus

Clarì (Rocca) – A 2 Pieds d’Ibarus
La gita
michele-motta
5 20/06/2026
Accesso stradale
ok

Chiaramente qualcosa si muove, ma se non ci si muove proprio come un elefante nel negozio di porcellane si stacca poco o niente. Qualità della scalata e ambiente molto belli, unici nei la traccia di avvicinamento ripida e sgradevole e l’esposizione a sassi smossi da cordate soprastanti, sia sulla via sia su Rodeo.. A tal proposito un tratto della via è diventato simil-Nord dell’Eiger grazie a una cordata di incompetenti (per definirli in maniera diplomatica) che riuscivano a staccare una media di due grosse scariche per tiro, costringendoci a un certo punto ad attendere al riparo di uno strapiombo che uscissero dalla parete …
Per la discesa, perdurando la chiusura del sentiero di discesa dalla ferrata, siamo scesi sul versante S della Clarì, arrivati al pianoro abbiamo girato a sinistra (Est) per reperire alla fine del pianoro una pista ripidissima, seguita sino a un pianoro erboso, da lì scesi nel bosco al meglio (senso di orientamento necessario) per trovarsi, pochi metri a monte della statale, sul sentiero Cesana – parcheggio (segni bianco-rossi). 1h 30′ (!)

Se i transalpini “vengono a rubarci le vie” chiodando così, evviva l’invasione!!! Friends mettibili ovunque, ma secondo me inutili, innanzitutto per la lunghezza della via, che suggerisce di non perdere troppo tempo a iperproteggersi. Difficoltà corrette, solo rialzerei a 5a-5b la seconda e terza lunghezza e a 6a+ (ampiamente azzerabile) il bel boulder all’inizio del tratto in comune con Rodeo

Link copiato