Clarì (Punta) – Un Pas Vers le Ciel

Clarì (Punta) – Un Pas Vers le Ciel
steu94
3 15/08/2023
Ok

Sarà che sono passate un po’ più di cordate ma non abbiamo trovato assolutamente roccia marcia e sfasciumi!!! Bisogna fare un po’ di attenzione a qualche cubetto staccato, soprattutto sui tiri facili, e alle uscite sulle cenge ma i marcioni sono ben altri!

Accesso: seguito sentierino a tornanti indicato da freccia blu (sconsigliato il canalone!) e poi un tratto facile di ferrata superabile agevolmente anche slegati.

Materiale in posto: fix di progressione ottimi, scalando in libera e cercando il facile risultano ben lineari e soprattutto non creano attriti. Sicuramente la chiodatura non è stata pensata male, soprattutto perché aperta dal basso! Soste ottime, bisognerebbe cambiare i cordoni… vicino alla S4 c’è un pinetto fastidioso, ci vorrebbe un seghetto.

Materiale personale: 14 rinvii (per penultimo tiro) di cui 2 allungabili. Non servono friends per azzerare o proteggersi meglio a mio avviso.
Cordini per soste.

Scalata e gradi:
L1 attenzione alla ghiaia in uscita.
L2 seconda metà carina, roccia levigata dall’acqua. Non fermarsi alla prima sosta che si incontra.
L3 bello, passo più difficile verso metà, 6b ci sta.
L4 carino, forse più facile del precedente.
L5 bello, 6B largo, passo che dà il grado alla fine.
L6 su roccia molto bella con disegni carataristici di lichene. Bisogna zig-zagare un po’.
L7 non il massimo…
L8 salito in libera a vista. Primo diedro molto bello, 6b, poi inizia il traverso molto tecnico (vietato sbagliare sequenza) e di forza di dita, riposino e poi di nuovo duro (secondo cordino provvidenziale per rinviare comodi) fino a una cengetta. Direi 7a. Ultima parte altro diedro molto bello, 6b.
Scancherando un po’ non penso sia troppo difficile azzerare se fosse necessario.
L9 divertente per uscire, ocio a cosa si tira.

Discesa: comoda e turistica. Non sarebbe una brutta idea parcheggiare a Claviere, scendere la gorgia per poi salire all’attacco e fare meno strada una volta finita la via…

Con Eli, a manetta. Seguiti da Vulpix e Ross, non ci sono problemi legati a pietre che cadono se si sta molto vicini.