Clarì (Rocca) – Super Calcaire

Clarì (Rocca) – Super Calcaire
red-fab
4 05/08/2019

Abbiamo raggiunto l’attacco della via salendo la prima metà della ferrata. Calcolare 50/60 min dall’auto (parcheggiata lato Cesana, prima del ponte sulla piccola Dora). Kit ferrata indispensabile.
Via nel complesso bella e divertente. Splendide L6 e L7, che da sole valgono il viaggio.
Su L4 oltre agli spit ci sono 2 chiodi, decisamente utili.
Spittatura alla Michelin prima maniera: ravvicinata nei tratti più impegnativi, ariosa nei tratti più facili.
Ci siamo portati dei friend medio-piccoli, ma non li abbiamo usati: la via è prevalentemente placcosa a tacche con scarse ossibilità di integrare. Su L7 qualche buco/fessura per dei friend medi c’è, ma la distanza tra gli spit non ci ha fatto integrare.
Quasi tutte le soste sono su albero: il consiglio è di avere dei cordoni propri, visto che quelli in loco sembrano piuttosto vissuti.
I gradi proposti qui su Gulliver (e anche sulla guida Passaggio a Nordovest) mi sono sembrati corretti: max 6a+.

Con Gian.
Scendendo a piedi, possibilità di sosta con birra e panini ai bar nella conca erbosa. Dalla conca erbosa la discesa verso Cesana è lungo la pista da sci, e poi lungo il bosco, che va sceso a lungo e senza traccia particolare sino ad arrivare quasi alla strada: nella parte finale della discesa si incrocia un sentiero che porta brevemente alla strada e lungo quest’ultima si torna alla macchina. (2 ore con pausa birra e panino inclusa)