Clarì (Rocca) – Super Calcaire

Clarì (Rocca) – Super Calcaire
cecco81
4 05/08/2017

Michelin non delude maii……
Per l attacco noi abbiam optato per passare dalla ferrata,sicuramente comodo e veloce,comunque nel secondo canale dopo la falesietta è visibile freccia blu e traccia.
Con la ferrata alla fine del primo tratto si prosegue nel traverso,passato il ghiaione pruma che inizi il tratto lungo superiore si entra su x il canale a dx,traccia freccia blu e catene di sosta se si vogliono far tiri o calate,ma se asciutto come oggi si sale tranquillamente in mezzora dall auto.
Via con targhetta alla base da li non ci si perde piu,roccia buobaa chiodatura abbondante,per essere michelin,lunga sul facile meno sul duro,non si munge comunque da uno spit all altro sicuro.
Protezioni veloci non necessarie ma volendo qualcosa specie sul facile si mette.
Tiri tutti belli e vari,anche i 4 si scalano,sezione centrale molto bella come detto da molti,placca tecnica raramente di spalmo per lo piu a tacchette.
X me il 6b ci sta altridicono solo 6a+, dipende da quanyo si è placchisti,ma poco importa,la via è bella di per se non x il grado.
Qualcosa muove ancora anche grosso sui tir piu facili e qualche scaglia si stacca,ma per lo più buona,occhio solo alle uscite in cengia x gli accumuli di pietrisco.
Aggiunto cordoni agli alberi,forse ancora uno o due da sostituire.
Temperature ideali,noi parcheggiato alle 9 partiti,caldino a camminare,aria fresca in via attaccata alle 9.30,usciti 3h dopo che appena il sole lambiva la punta,a tratti quasi freddo in maglietta,una benedizione di ste giornate.
Noi scesi verso claviere perché la conoscevo,non so se l uscita a sx descritta da michelin sia più veloce,forse di qualcosina,ma da clavieree non guasta se si fa il bel sentiero delle gorge( occhio con le piene o dopo alluvioni che sia intatto).
Nel comesso merita il furto ai caselli.
Con marco b.sempre sul pezzo