Clarì (Rocca) – Placche Nere

Clarì (Rocca) – Placche Nere
framil
2 20/07/2013

Con Diego (che si è ben comportato: nel penultimo tiro è stato grande! Pur avendo la propensione a non vedere qualche spit!).
Accesso: non avendo visto i bolli rossi all’altezza del primo conoide, abbiamo seguito le indicazioni per la via di Michelin (super calcaire), ma che si trova troppo avanti. Siam dovuti tornare indietro costeggiando la parete e perdendo più di un’ora.
1° tiro: trovato bagnato! Integrato dove potuto. C’è un chiodo che sarebbe provvidenziale ma che muove paurosamente. L’adrenalina e il battito cardiaco a mille….provvidenziale fettuccia rossa al terz’ultimo spit. Come inizio non c’è male!
La caduta di pietre è costante e il distacco possibile degli appigli pure! Controllare SEMPRE QUELLO CHE SI PRENDE!! I pericoli sono OGGETTIVI! E ciò motiva le due stelle.
Ho trovato la via “Super calcaire” un po’ meglio per la compattezza della roccia, specie nella seconda parte della via.
Suggerimenti finali a chi proprio vuole farla: assolutamente non salire se ci sono già altri in parete; non scendere in doppia.
Per quel che mi riguarda, SE C’E’ UNA VIA CHE SICURAMENTE NON RIPETERO’, E’ QUESTA!!!