Claretto (Rio) Sezione inferiore

Claretto (Rio) Sezione inferiore
blopum
4 14/10/2012
srada interpoderale x rif. stellina
Sosta
ottimi 012
Scappatoie
si
Navetta
possibile chiavi al comune

Dopo tre giornate di lavoro estenuante siamo a 1/3 del riarmo integrale, fatte ambedue le parti basse ora completamente sicure, si potrà organizzarsi sulle sez. superiori più devastate e lunghe. Alla luce delle varie effusioni, più frequenti nel Marderello dove gli armi più volte rifatti hanno meglio sopportato, abbiamo adottato 2 tipi di ancoraggi : catene inox su almeno 2 fix nei punti meno esposti alle colate riposizionate dietro anfratti o spigoli, chiodi a U resinati dove tutto era stato spazzato via.

Sabato scesi nel Marderello in 4 completando la sequenza di calate, come già ben descritto da Brunocamol.
Domenica rientrati nel Claretto inf. X terminarlo, resinando tutti i cavallotti aggiungendo 3 mc che danno accesso a relative soste esposte. Messo un bel resinato con innesto della corda a pressione, comodo ed efficace, prima del calatone 70 (omaggio albysport) di cui abbiamo sostituito piastrine e catena ancorata su 3 buoni attacchi, fatto mc alla pozza sospesa su 2 singoli resinati e aggiunto un fix sull’ultima calata. Asportato kg. di catene arrugginite, ma ancora bisognerà toglierne compresi alcuni fix messi x i resinati. Il risultato sarà di armi poco invasi ed essenziali fatti per resistere nel tempo, salvo la madre di tutte le piene.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato: Bruno, entusiasta come un bambino, Andrea e Gian, i cappelloni del ponente ligure sempre con sti capelli dentro i discensori, Lele, la guida suxlocal x il suo contributo tecnico sulle soste; Ezio x la consulenza e la realizzazione dei chiodi a U (gratis) ; Albysport e mountainsiks x le preziose materie prime concesse ssdl; il ristorante “La posta” x le merende sinoire a cui abbiamo azzerato il carrello dei dessert.
Direi una gran bel lavoro, un’esperienza appassionata tra persone di cui alcune mai si erano viste prima,visitando la val Cenischia si entra in un territorio fuori dal tempo dal fascino frontaliero, entrando poi nelle gorge l’ambiente è mostruosamente bello con assenza di colore tutto in bianco e nero con sfumature grigie. Continua….