Clapiera (Punta) dalla Val Thuras

Clapiera (Punta) dalla Val Thuras
orfeo
3 23/02/2019
Solo fino a Thures

Noi siamo andati a dir la verità per fare il Roc del Boucher speranzosi ma forse taluni presi dall’entusiasmo dalle belle giornate danno valutazioni fin sopravalutate su Gulliver,vatti a fidare!!
E come dire che tua moglie è gnocca, ma gli altri la pensano diversamente,racchia è e racchia rimane.
Cque passiamo alla gita, le cundi a mio giudizio di tutta la zona dal Pelvo al Boucher sono pessime,i pendii risentono del caldo,alla base del Roc dopo la passerella più niente neve, quindi noi siamo andati verso la Clapiera, propio al limite all’inizio.
In alto chiaramente verso il Pelvo cambia l’innevamento ma non la qualità,piccoli sastrugi e neve a tratti ventata han fatto si che abbiamo usato i coltelli .
Gli ultimi 75m.completamente senza neve e a piedi sulla piccola croce di vetta della Clapiera 3266m.
Discesa a volte carina in pieno sud ma una m….da dove il sole non scaldava il pendio e così fino alla passerella.
Direi che sgobbarsi 26km di A/R non ne vale la pena, fino a Ruilles ghiaccio e terra, poi si possono calzare gli sci.
Apro una parentesi ma gli escursionisti/ciaspolatori non potrebbero farsi una traccia unica invece che…….grrrr.
Coinvolti in questa semibella gita: Mass,Albi,Ernesto,Stefano.
Tutti concordi un bel 3*meno meno.