Clapier (Monte) da San Giacomo, giro della Maledia

Clapier (Monte) da San Giacomo, giro della Maledia
La gita
chia82
5 18/05/2014
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Fatto in giornata più che un giro è un viaggio!!
S.Giacomo Entracque-Pra del Rasur- Colle Ovest del Clapier- Cima del Clapier- Rif.Nizza- Lac Long- Passo della Maledia- Canale Est della Maledia -Rif.Pagari -Muraion-Pra del Rasur-S.Giacomo.

Un giro completo ed impegnativo sia fisicamente che tecnicamente, si concentra infatti un po’ di tutto: grande dislivello, lunghissimo spostamento, tratti tecnici con canali e pendii sostenuti, tutto questo in ambiente severo e maestoso tra Italia e Francia, val gesso/vesubie.
Il portage è di 600 m di dislivello cioè fin sotto il passo del Muraion sottano. Molti tratti con ramponi come per il Colle Ovest, per la punta del Clapier e per il Passo della Maledia anche se quest’ultimo salito su roccette.
Trovato buone condizioni su tutto il percorso. Superlativa la prima discesa dalla cima del Clapier fino al Rif. Nizza con una spolverata di neve fresca su fondo duro e poi bella primaverile nel finale.
Buona anche l’ultima discesa nonostante l’ora tarda, canale Est della Maledia su neve primaverile a tratti un po sfondosa ma ben sciabile, ancora divertente fino oltre il passo del Muraion.
Fortunatamente non è necessario guadare il Rio al Pian del Rasur in quanto comodamente si passa su neve attraversando residui di valanga.

Una giornata intensa e ricca di sensazioni indimenticabili! Fantastico!

il Gps alla fine segnava 2700 disl e …. 28 Km!!

Con Marco.

Link copiato