Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì

Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì
titty79
5 27/07/2020
ok

svilippo e dislivello notevoli… partita alle 5:15 con bel fresco per buona parte del percorso che porta al Pagarì… bellissimo rifugio in ambiente desolato e selvaggio…bel percorso tra roccette fino al colle, dal quale ormai si ha davanti la parte finale della salita al Clapier…viene un po’ lo sconforto a vedere quanto ancora e’ lontana…ma forse ancora di piu’ sapendo che bisogna risalire al ritorno per tornare al colle..infatti ho scelto la discesa e non la versione F, in quanto ad occhio non mi pare facesse recuperare tanto tempo se non che facesse passare piu’ sullo scomodo ed in ogni caso si perde comunque quota.. anche se un po’ di meno..
Salita alla cima semplice..qualche tratto dove aiutarsi con le mani..qualche nevaio che non necessita di ramponi…dalla cima spettacolo sulla Maledia, Gelas e Argentera… bellissimo anche il lato Francese e visuale sull’ampio e lungo vallone di salita
Al ritorno ero talmente fatta che ho evitato di salire alla vicina Pagarì… la conservo da abbinare ad altro per un’altra volta 
Bellissima giornata, diversi francesi incontrati nell’ultimo tratto prima della cima…
Alla scoperta di un altro bellissimo vallone e cima..