Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì

giody54
5 14/08/2016

Gita molto lunga ,ma appagante ,che richiede un buon allenamento .Molte pietraie ,traccia sentiero per la vetta segnata con molti ometti ,per la discesa tenersi sempre sulla dx per evitare di scendere al Rif.Nizza.Dal Passo Pagari ,al ritorno anzichè seguire il sentiero di salita siamo discesi sul ghiacciaio ,o su quel che rimane ,comunque sconsigliato per le pietre instabili .

Questa cima l’avevo già salita vent’anni fà in 2 tappe. Visto l’affiatamento del gruppo e le ottime previsioni meteo abbiamo deciso di salire in giornata.Partiti alle 6:20 dal parcheggio di San Giacomo ,siamo arrivati in cima alle 12:15.Più o meno lo stesso tempo in discesa ,compresa la sosta d’obbligo al Rif.Pagarì per una buona birra.Sulla cima sono salite almeno una ventina di persone,alcuni dal Rif.Nizza ,altri da Rif.Pagarì.Un saluto agli amici e compagni di salita ,le sorelle Ines e Lidia,Rita ,Gianni ,Egidio e a Piera e Luciano che hanno salito la Cima Pagarì.