Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì

a-v
5 16/07/2016
Parcheggio a San Giacomo di Entracque

Salita verso il Rifugio Pagarì, poco prima deviare verso il Passo di Pagarì, una volta raggiunto scendere di circa 100/120 metri di dislivello in direzione del Refuge de Nice…noi abbiamo avuto un po’ di difficoltà a reperire la via di salita…scendere fino a quando si incontra un masso con una targhetta gialla su cui è disegnata una freccia, nei pressi del masso vari ometti fanno deviare verso sinistra per le tracce di salita alla cima, sempre segnalata da ometti e radi bolli rossi.
Nessuna particolare difficoltà, se non in brevissimi tratti in cui si devono usare le mani. Salita sgombra da neve.

Panorama impagabile in una giornata limpida come quella di sabato, golfo di Nizza e Antibes visibilissimi già dal passo di Pagarì.
Salita in ambiente spettacolare, incontrati tantissimi animali.
Considerare circa 6 ore di salita da San Giacomo (sono praticamente 2000 metri di dislivello, con uno sviluppo di 15 km).